Fotografo: Alessandro Bachiorri
“Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male”
diceva il grande Eduardo De Filippo.
Oggi mie care amiche,
vi parlerò di “superstizione”.
Leggevo su internet che noi italiani, quanto a superstizioni, siamo al terzo posto, dopo lettoni e cechi. Non solo specchi rotti e gatti neri, ma… per noi attori esiste anche un colore da evitare ad ogni costo: “il viola”. Questa credenza, risale al Medioevo quando la Chiesa, vietava alle compagnie di attori di lavorare in teatro nel periodo della Quaresima. Il colore viola, rappresenta per il mondo religioso, la Penitenza. Infatti nel periodo quaresimale, in Chiesa, i preti indossano tonache viola. In quel periodo, capirete bene che gli attori erano costretti ad un riposo forzato, compromettendo le loro famiglie tra disagi economici e per alcuni era un momento di vera “fame”.Da allora, per gli artisti, il viola è un colore da evitare, in quanto considerato di cattivo auspicio.
In Francia, c’è l’usanza di non indossare il colore “verde” perché è il colore dell’ultimo abito indossato da Molière mentre morì sul palco, recitando “il malato immaginario”.
Il New York Times ricorda che il viola, in meteorologia, viene utilizzato per indicare i fenomeni atmosferici più violenti e il National Weather Service in occasione dell’uragano Harvey ha dovuto utilizzare due nuove sfumature di viola per indicare la potenza delle piogge.
Essendo io, una “curvy controcorrente”, ho sempre amato il viola. Pensate che quando mi sono sposata in Comune il 7 luglio, indossavo un caftano viola realizzato per me dalla stilista Sabrina Persechino.
Non esiste, in sostanza, un colore “vietato” per una donna che vuole essere libera di esprimere se stessa. Infatti, al di là della brutta nomea che ha, il viola, è usato in cromoterapia per rappresentare il “mistero”, il “misticismo”, “la creatività”. Sono moltissimi i grandi artisti del passato che hanno indossato il viola con nonchalance: Prince, Marilyn Monroe, Jimi Hendrix, David Bowie…
Comunque, alla faccia degli scaramantici per me il viola è un colore perfetto per il giorno e per la sera. Un colore evergreen che può essere indossato tranquillamente su accessori con qualsiasi outfit, dal total black invernale al total white estivo.
Quindi, mie care, lasciamo stare paure e vecchie superstizioni: indossiamo il viola con orgoglio e senza remore! Perché la vera magia sta nell’essere autentiche, libere e uniche, proprio come il colore che scegliamo di portare addosso. E se qualcuno dovesse storcere il naso, beh… basterà un sorriso e un tocco di viola per far capire che la fortuna, quella vera, è tutta nelle nostre mani. Sempre!
