Care amiche,
avete mai riflettuto sull’importanza del “dialogo“? Parlare e confrontarsi sono aspetti fondamentali della nostra vita quotidiana. In famiglia, nelle amicizie e sul lavoro questi strumenti sono utili per risolvere ogni problema.
Da mamma e da moglie, cerco sempre di avere aperto un canale di comunicazione con i miei figli e con mio marito. Pensiamo di essere nel secolo della comunicazione, in cui non e’ mai stato facile piu’ di cosi comunicare con gli altri: tramite social network, whatsapp, video… Tuttavia, penso che tutte queste forme di comunicazione siano piu’ dei monologhi in cui ognuno mantiene la propria posizione e quindi viene meno il concetto di “dialogo”, il cui principio fondamentale è il confronto.
Parlare con i figli ci permette di conoscere il loro punto di vista, creando in loro un senso di fiducia. La famiglia è il luogo dove spesso i nostri figli vengono a “leccarsi le ferite”, dove cercano un rifugio sicuro. Proprio per questo, in casa, ho cercato di creare un dialogo con Lupo e Luna, già da quando erano piccoli. Spesso entrare nel mondo degli adolescenti è un’esperienza traumatica. Cominciano i primi conflitti con il mondo degli adulti, le ribellioni, le pulsioni. Nonostante le difficoltà e le opinioni contrastanti, cerco sempre di ascoltare le loro idee, senza fornire sentenze, senza giudicare, ma cercando di capire semplicemente il loro stato d’animo.
In fondo bisogna pensare che i genitori di oggi erano gli adolescenti di ieri…
Un proverbio recita: “Parlando si capisce la gente”, cosi come in famiglia, anche nelle amicizie e con il proprio partner è importantissimo dialogare per evitare fraintendimenti e per cercare di non allontanarsi. A volte, a causa dello stress e dei problemi di tutti i giorni, diamo per scontate le relazioni con i nostri cari, e molti dei rapporti piu’ importanti vanno in crisi proprio per la mancanza di dialogo. La diversità di vedute andrebbe vista come una risorsa, un confronto che puo’ portare ad una crescita, come alla ricerca di nuovi stimoli, ma troppo spesso viene identificata come l’esatto contrario, e questo è un vero peccato.
Nella vita è importante avere rispetto delle idee di tutti , anche se diverse dalle nostre. Il cellulare sempre acceso, whatsapp sempre attivo, noi sempre reperibili a qualunque ora, la televisione in sottofondo o Netflix con nuove serie televisive da vedere, sono diventati i killer della comunicazione.
Quindi mie care amiche, questa sera invitate le persone che amate a cena, a tavola spegnete i vostri telefoni e tv e parlate, parlate con loro, con il vostro partner e con i vostri figli, vedrete che usciranno fuori delle serate davvero interessanti; e se non altro, noi stessi… piu’ arricchiti!
“Dialogare nel senso forte del termine, non e’ semplicemente parlare CON, è qualcosa di più. E’ esporre se stessi alla forza e al rigore del ragionamento.”
Paolo Flores d’Arcais
